ALBERO GENEALOGICO

Come risalire indietro nel tempo e ricostruire l’albero genealogico famigliare

L’onomastica è la scienza che studia l’origine (etimologia) di un nome o di un cognome.

Con un’accurata ricerca bibliografica, è possibile scoprire il significato etimologico del cognome o “casato“, ovvero del nome della famiglia che ne identifica tutti i discendenti, le trasformazioni linguistiche e grafiche da esso subite, le zone di origine e quelle dove successivamente si è diffuso.

Per tale motivo ogni ricerca per ricostruire la storia e la genealogia di una famiglia, o determinare l’esistenza di un suo stemma documentato, deve partire proprio dallo studio e dall’analisi dei vari rami che sono stati contraddistinti da quel cognome, nella sua forma originaria od in una delle sue forme alterate e derivate.

Vengono quindi illustrati i rami familiari che hanno lasciato una qualche traccia nelle cronache dei vari luoghi in cui vissero, e si mettono in luce i personaggi più notevoli che portarono il cognome oggetto dello studio, i mestieri e le professioni esercitate ed i titoli accademici, onorifici o nobiliari eventualmente ottenuti.

Storia documentata e servizi di correzione o aggiunta di cognome

Nel servizio Origine, significato e storia del cognome, il sommario delle notizie rintracciate è presentato in una relazione documentata con la citazione delle fonti di estrazione e la bibliografia consultata e, se esiste uno stemma storicamente documentato, ne viene riportata la descrizione (blasonatura).

Nella Storia documentata del cognome, la relazione sulla ricerca svolta è arricchita dalla fotocopia di ogni singola fonte bibliografica contenente notizie sul cognome e sui più illustri personaggi che ne furono contraddistinti. Lo stemma storicamente documentato, se esiste, viene riprodotto a colori, assieme a tutta la documentazione, in un volumetto rilegato.

Effettuiamo inoltre servizi di consulenza e documentazione per Correzione o aggiunta di cognome.

La legge, come precisato nel D.P.R. 54 del 2012, prevede la possibilità per il cittadino di cambiare il proprio cognome o aggiungere allo stesso un altro cognome. La richiesta deve indicare validi motivi ed essere accompagnata dalla opportuna documentazione a sostegno di essi.

Alcune sentenze hanno accolto il principio che ragioni affettive e sentimentali sono sufficienti per motivare la richiesta. Nonostante ciò, non essendo affatto definiti i “validi motivi”, essi vanno studiati attentamente caso per caso.

Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di formulare le istanze individuando le più adatte motivazioni, evitando quelle controproducenti, e raccogliendo la documentazione anagrafica necessaria. Forniamo quindi agli interessati un pacchetto chiavi in mano che dovranno semplicemente presentare alla Prefettura competente per territorio.

In tal modo, le pratiche da noi istruite fino ad ora sono state accolte positivamente nella totalità dei casi.